Modello Organizzativo Finlandese

Un principio del Modello è la flessibilità oraria

Utente TECH 005

da Tech 005

0

Un principio del Modello è la flessibilità oraria e la possibilità di restare a scuola per più tempo solo se lo si desidera.
Per questo motivo la Scuola Primaria di Calice ha deciso di aggiungere un pomeriggio e le ore opzionali, per dare la possibilità agli alunni di vivere la scuola in maniera differente.
Nelle ore opzionali le insegnanti sono disponibili per aiuto allo studio e organizzazione dei compiti, giochi utili all’apprendimento e uso delle tecnologie.
Durante il martedì pomeriggio affrontiamo temi di educazione civica, con attività ludiche e di riflessione.
La rilevanza culturale e pedagogica della Costituzione italiana è imprescindibile, ce l’hanno insegnato Don Milani e i suoi ragazzi. Difatti, nel 2011 fecero “parlare” la Carta, realizzando il Sentiero della Costituzione lungo l’impervia mulattiera che il Priore percorreva per salire a Barbiana.
Anche i bambini e le insegnanti della scuola di Calice, coadiuvati dal Gruppo Alpini e dalla Consulta, con il patrocinio del Comune di Domodossola, hanno deciso di rendere il sentiero, che da Gabi Valle sale a Calice, un laboratorio permanente per lo studio della Costituzione italiana.
Un progetto ambizioso che vedrà impegnati i ragazzi per tutto l’anno e che li coinvolgerà a 360° in numerosi laboratori.